INTERVENTI IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

REGIONE MOLISE: D.G.R. n. 1/2023 e D.G.R. n. 371/2023

Si comunica che la Regione Molise, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1 del 13.01.03, così come modificata dalla successiva Deliberazione di Giunta Regionale n. 371 del 30.11.2023, ha provveduto alla programmazione degli interventi a valere sul Fondo in parola individuando le linee di intervento di seguito riportate:

«lett. a) interventi di assistenza sociosanitaria previsti dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’Istituto superiore di sanità, anche tramite voucher sociosanitari da utilizzare per acquistare prestazioni;

lett. b) percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher e devono essere finalizzati alla partecipazione attiva in attività sociali. Sono esclusi interventi di tipo riabilitativo;

lett. e) progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire l’inclusione attraverso attività sociali. I progetti inclusivi saranno realizzati da organizzazioni del Terzo Settore (iscritte al RUNTS) per lo svolgimento di attività ricreative, sportive, culturali (sport, tempo ricreativo, mostre, ecc.) e dovranno essere ovvero aperti a tutti (non solo alle persone con disabilità);

›  lett. f) progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa.»

I potenziali beneficiari delle misure previste dall’Avviso – pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Venafro con determinazione del Responsabile ATS n. 158 RUS del 04.03.2024 (sia per quanto concerne i progetti individuali che quelli collettivi) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in uno dei Comuni afferenti l’ATS di Venafro: Acquaviva d’Isernia, Castel S. Vincenzo, Cerro al Volturno, Colli al Volturno, Conca Casale, Filignano, Fornelli, Montaquila, Montenero Val Cocchiara, Pizzone, Pozzilli, Rionero Sannitico, Rocchetta al Volturno, Scapoli, Sesto Campano, Venafro;
  • essere in possesso di una certificazione specialistica rilasciata da struttura pubblica ovvero da struttura privata e/o medico specialista convenzionati con la stessa, attestante la diagnosi del disturbo dello spettro autistico.

Gli interventi finanziabili potranno essere ammessi solo nell’ambito di specifici progetti presentati, in forma individuale o collettiva, della durata di massimo 18 mesi.

Il budget per ciascun progetto individuale non potrà essere superiore ad € 3.000,00 mentre il budget per il progetto collettivo non potrà essere superiore ad € 2.000,00 per singolo partecipante.

La domanda – utilizzando i modelli allegati Progetto Individuale – Allegato A) e Progetto Collettivo – Allegato B) – dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 03 Aprile 2024 nelle  modalità indicate dall’art. 5 dell’Avviso.

Enable Notifications OK No thanks